biografia      discografia      immagini      video      stampa      contatto

Quartetto Urbano                    duo Germana Mastropasqua - Xavier Rebut

version française      

GERMANA MASTROPASQUA

 

cantante, musicista e attrice

Dopo studi di canto jazz e vocalità moderna, ha studiato canto classico con la M° Giuseppina Dalle Molle e in seguito con il M° Sergio Pezzetti. Ha inoltre studiato presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio a Roma.

Nel ‘96 prende parte alle ricerche di Giovanna Marini sulla vocalità popolare e sulla musica di tradizione orale italiana.

 

Ha cantato come solista vari repertori, dal jazz alla canzone romana; attualmente incentra il proprio lavoro sui canti di tradizione orale, la musica contemporanea, la musica sacra e la canzone d’autore

Nel 2000 prende parte alla creazione del Quartetto Urbano, quartetto vocale che presenta spettacoli di canti di tradizione orale italiani e composizioni contemporanee. I concerti Un altro modo è possibile e Mentre corre cielo e terra sono stati pubblicati da Zone di Musica in cd e partiture (con le composizioni di G. Marini, A. Talamonti, X. Rebut). Dal 2013 l'ensemble presenta il concerto Polifonie clandestine.

L’ensemble si produce anche in concerti con Giovanna Marini dal 2003. Del 2010 Canti gloriosi di una patria che trema, spettacolo cantato che ripercorre la storia d’Italia attraverso i canti (il cd è pubblicato da NOTA).  (Vedi curriculum del quartetto)

 

Nel 2007 in duo con Xavier Rebut crea D’Amanti e D’Anarchisti spettacolo cantato di canti di tradizione orale e altre composizioni. Nel 2014 creano D'Amanti e D'Emigranti, secondo opus sul tema della migrazione, all'Arsenal di Metz. Il duo si produce sui palchi, nei cortili e nei giardini, in appartamento; in Italia, in Francia e Svizzera, tra cui al Teatro Due Mondi di Faenza, a Le Vigan (Cévennes), al Théâtre de La Manufacture di Nancy per Les Nuits Italiennes, alla "Fête à Voltaire" a Ferney-Voltaire, aux Halles de Sierre e a Théâtre.danse a Renens con la Cie Mezza-Luna, al Festival-Passages a Metz/ Lorraine. Germana e Xavier cantano ugualmente a fianco di Giovanna Marini in concerti in trio. Tra cui per il Faberteater ; la  Lega di Cultura di Piadena; l’Istituto E. De Martino. L'album D’Amanti e D’Anarchisti (2010) è pubblicato da ZONE DI MUSICA. sito

 

Nel 2012 è soprano solista nel ruolo di Antigone in "Spesso il male di vivere ho incontrato" uno dei due oratori di Giovanna Marini dello spettacolo Spesso il male di vivere ho incontrato, Montale e Leopardi in musica, creato con il Quartetto Urbano e sotto la direzione musicale di X. Rebut - cdbook pubblicato da NOTA. Lo spettacolo è stato rappresentato a Roma, Milano e al Festival Passages a Metz con il titolo di Vita con la musica.

 

In qualità di attrice e cantante solista prende parte a numerosi spettacoli.

Per la musica di Giovanna Marini: Coefore, appunti per un’Orestiade italiana (‘99) e Eumenidi (‘00) di Eschilo diretto da Elio De Capitani (Teatro di Ostia Antica, Teatro di Portaromana e Teatro dell’Elfo, Milano); con il Quartetto Urbano in Animarrovescio di Adriana Borriello; La Ballata dell’errore di Ornella D’Agostino tratto dall’opera musicale di G. Marini L’Eroe (Cagliari, Parigi tournée IFOB '01); Villarosa di Enzo Alaìmo, racconto teatrale in cui canta accompagnata dalla chitarrista Sylvie Genovese (Catania e Caltanissetta, 2003), nella tournée dello spettacolo di Pippo Delbono Urlo (2005-11); nel 2009-2010 nello spettacolo La fabbrica di A. Celestini (versione francese) sotto la regia di C. Tordjman (Teatro di Vidy di Losanna, e tournée francese). E inoltre in: L’Assemblée des femmes di Aristofane (CD Musiche di scena - NOTA); e nel 2006-07 nell’oratorio Le Ceneri di Gramsci con la direzione di Giovanna Giovannini.

Per le musiche di Antonella Talamonti: nel 2010 nella colonna sonora per lo spettacolo Di me in me di Adriana Borriello (Biennale, Venezia) e nel 2010-2011 nello spettacolo Il Rosario di F. De Roberto della compagnia Umane Risorse, per la regia di C. Gebbia ed E. Roccaforte (Teatro Nuovo Montevergini Palermo e tournée Teatri di Pietra). Con la stessa compagnia crea nel 2013 Paranza-Il Miracolo, spettacolo vincitore della 3a edizione di Teatri del Sacro.

 

Nel 2012 è cantante-attrice nello spettacolo Terramata diretto da Heidi Kipfer, cie Mezza-Luna a Fully e Losanna (Svizzera).

Ha collaborato inoltre: dal '02 al ’05 con il violoncellista Gianni Pieri come interprete delle sue composizioni in concerti e registrazioni (CD Ottava Reale, 2004 Blond Records e Alla periferia della normalità, 2005 Blond Records); dal 99 al 2004 con il quartetto vocale femminile ‘All’arie’: canti della tradizione orale di diverse culture e polifonie contemporanee; con David Riondino, spettacolo Suoni e Oltre (98); e con O Thiasos-Teatro Natura e Francesca Ferri nel concerto-lettura Poeti d’Amore (99).

 

Come soprano solista ha cantato nel '01 nella Lauda Jerusalem di Vivaldi con l’ensemble Johannes Ockeghem diretto dal M° Roberto Ciafrei (Santa Maria del Popolo, Roma); sotto la direzione del M° J.-L. Rebut nel 2003 nel Miserere di M.-R. Delalande (Ginevra, Cluny Festival des Grandes Heures), nel 2007 nello Stabat Mater scritto da J-L Rebut (Cluny, Paray-le-Monial) e nel 2010 nei Vespri della Beata Vergine di C. Monteverdi (Cluny Festival des Grandes Heures, Venezia chiesa di S. Trovaso).

 

Dal 2000 insegna tecnica vocale in lezioni individuali e collettive (tra cui presso la Scuola di Musica di Villa Gordiani 2000-2005, e i Musicanti di Brema, 2002-2007). Nel 2008 collabora con Francesca Tomassoni per  le musiche di G.Marini alla realizzazione dell'Antigone messa in scena per il Liceo Cicerone di Frascati.

 

DISCOGRAFIA

 

Musiche di scena - NOTA

Ottava Reale - Blond Records

Alla periferia della normalità - Blond Records

Musiche di scena di G.Marini - NOTA

La Ballata del Carcere di Reading di G.Marini - NOTA (in De Profundis)

Un altro modo è possibile, Quartetto Urbano ZONE DI MUSICA

Mentre corre cielo e terra, Quartetto Urbano- ZONE DI MUSICA

Tamait di Andrea Oggioni - ZONE DI MUSICA (in La Gravosità)

La Fabbrica chants du spectacle GMarini/ACelestini - ThVIDY

D'Amanti e D'Anarchisti de Mastropasqua-Rebut - ZONE DI MUSICA

Canti gloriosi per una patria che trema de Giovanna Marini&Quartetto Urbano- NOTA

Spesso il male di vivere ho incontrato, Montale e Leopardi in musica - di Giovanna Marini&Quartetto Urbano,

direzione musicale X. Rebut - NOTA

 

IMMAGINI

 

 

 

VIDEO

guarda  playlist

 

CONTATTO

www.myspace.com/germanamastropasqua

Germana Mastropasqua - Xavier Rebut

Quartetto Urbano

 

germanamast@libero.it

STAMPA

francais/presse D'Amants&D'Anarchistes.pdf

Paranza - Il Miracolo su Teatro e Critica