biografia     discografia/pubblicazioni     stages     immagini     video     stampa     contatto

Quartetto Urbano                    duo Germana Mastropasqua - Xavier Rebut

version française      

 www.xavierrebut.org

XAVIER REBUT

cantante, musicista e attore, direttore di ensemble, didatta. La ricerca sulla voce e la musica di tradizione orale è alla base del suo progetto musicale e teatrale costruito tra Italia, Francia e Svizzera. Da numerosi anni canta e lavora con Giovanna Marini, come solista in sue creazioni per il teatro e oratori, e come didatta per  l'insegnamento del canto di tradizione orale italiano.

 

Nato a Ginevra, ha seguito dall’infanzia una formazione di musica e teatro (compagnia Kitschpanikkk di Alicja Kuhn), ha in seguito studiato canto classico con i Maestri Timothy Martin e Sergio Pezzetti, ha inoltre studiato presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio a Roma.

Nel ‘93 prende parte alle ricerche di Giovanna Marini sulla vocalità popolare e sulla musica di tradizione orale italiana.

Trasferitosi a Roma nel '94 canta come solista vari repertori - canti di tradizione orale, musica contemporanea, improvvisazione vocale, musica sacra e medioevale, musica per il teatro - in diverse formazioni tra cui: La Libera Società d’improvvisazione di Antonella Talamonti (CD Al màlaiko noskèma - LEO Records).

Fa parte ed è direttore musicale del QUARTETTO URBANO quartetto vocale nato nel 2000 che presenta spettacoli di canti di tradizione orale italiani e composizioni contemporanee. I concerti Un altro modo è possibile e Mentre corre cielo e terra sono stati pubblicati da Zone di Musica in cd e partiture (con le composizioni di G. Marini, A. Talamonti, X. Rebut). Dal 2013 l'ensemble presenta il concerto Polifonie clandestine. Con questa formazione approfondisce la ricerca sul canto tradizionale e sviluppa anche la pratica della composizione.

L’ensemble si produce anche in concerti con Giovanna Marini dal 2003. Del 2010 Canti gloriosi di una patria che trema, spettacolo cantato che ripercorre la storia d’Italia attraverso i canti (il cd è pubblicato da NOTA). (Vedi curriculum del quartetto)

Nel 2007 in duo con Germana Mastropasqua crea D’Amanti e D’Anarchisti spettacolo cantato di canti di tradizione orale e altre composizioni. Nel 2014 creano D'Amanti e D'Emigranti, secondo opus sul tema della migrazione, all'Arsenal di Metz. Il duo si produce sui palchi, nei cortili e nei giardini, in appartamento; in Italia, in Francia e Svizzera, tra cui al Teatro Due Mondi di Faenza, a Le Vigan (Cévennes), al Théâtre de La Manufacture di Nancy per Les Nuits Italiennes, alla "Fête à Voltaire" a Ferney-Voltaire, aux Halles de Sierre e a Théâtre.danse a Renens con la Cie Mezza-Luna, al Festival-Passages a Metz/ Lorraine. Germana e Xavier cantano ugualmente a fianco di Giovanna Marini in concerti in trio. Tra cui per il Faberteater ; la  Lega di Cultura di Piadena; l’Istituto E. De Martino. L'album D’Amanti e D’Anarchisti (2010) è pubblicato da ZONE DI MUSICA. sito

Nel 2012 Giovanna Marini gli affida la direzione musicale del progetto Spesso il male di vivere ho incontrato, Montale e Leopardi in musica, due oratori di Giovanna Marini per quartetto vocale, quartetto di sax soli e coro, spettacolo creato con il Quartetto Urbano e cdbook pubblicato da NOTA. Lo spettacolo è stato rappresentato a Roma, Milano e al Festival Passages a Metz con il titolo di Vita con la musica..

Come solista ha cantato la musica scritta da Giovanna Marini in numerose opere, tra cui: I Turcs tal Friùl di Pier Paolo Pasolini diretto da Elio de Capitani; in Antigone di Sofocle diretto da Hansgünther Heyme; in L’assemblée des femmes di Aristofane (CD Musiche di scena - NOTA); nell’opera La Bague Magique, diretta da Jean-Claude Berutti; con il Quartetto Urbano in Animarrovescio di Adriana Borriello e Concerto per Leopardi. Canta la parte dell'eroe nello spettacolo di Ornella D’Agostino La ballata dell’errore tratto dall’opera musicale di G. Marini L’eroe (Parigi tournée Ile-de-France 2001 e versione in duo con O. D’Agostino: Stoccolma, Livorno, Nuoro 2003-4). E nel 2006 nelle Ceneri di Gramsci sotto la direzione di Giovanna Giovannini. E sempre come cantante e attore, nello spettacolo La Fabbrica di A.Celestini, musica di G.Marini regia di Charles Tordjman (tournée 2009-2010).

Ha collaborato inoltre come cantante-attore con Othiasos-Teatronatura negli spettacoli Poeti d'amore e Le flagellanti, regia di Roberto Silvestri.

Nel 2003 è baritono solista sotto la direzione del padre Jean-Louis Rebut nel Miserere di M.-R. Delalande (Ginevra, Cluny Festival des Grandes Heures), e come tenore solista nel 2007 nello Stabat Mater scritto dallo stesso J-L Rebut (Cluny, Paray-le-Monial, Venezia) e nel 2010 nelle Vespri  alla Beata Vergine di Monteverdi (Cluny, Venezia).

Nel 2008 crea e dirige il concerto Vous verrez la terre con il gruppo vocale CantAmille di La Chaux-de-Fonds in Svizzera, concerto nel quale canta da solo e con il gruppo un repertorio di tradizione orale italiano e francofono e composizioni scritte per il gruppo. Nel 2009 viene creato Ô braves gens!, ripreso nel 2010, e nel 2011 un concerto per i 150 anni dell’Unità d’Italia: Canti sociali dell’Italia Unita. Del 2012 la creazione di Voi che versate lacrime.

Nel 2009 registra per Zone di Musica il brano "La mer" di Andrea Oggioni nel suo album Tamait ed è solista nell'album di Francesca Ferri In questo mondo, Musiche per Teatro. Nel 2010 è solista nella colonna sonora diretta da Antonella Talamonti per lo spettacolo Di me in me di Adriana Borriello (Biennale, Venezia).

Nel 2012 è cantante-attore e scrive canti per lo spettacolo Terramata diretto da Heidi Kipfer, cie Mezza-Luna a Fully e Losanna (Svizzera).

Appare come cantante-attore nel film di Ascanio Celestini "La pecora nera"  (2010).

DIDATTICA, DIREZIONE MUSICALE

Accanto all'attività di solista ha svilluppato quella dell'insegnamento del canto e della polyphonia e la direzione di seminari e laboratori in Italia, Svizzera, Francia e Germania.

Dal ‘92 prende parte a varie esperienze di direzione di gruppi e insegnamento tra cui la direzione del coro All’aria dal ‘93 al ‘97 a Losanna, o nell'ambito della SPMT.

Dal 2003 è collabora con G. Marini come didatta per l'insegnamento del canto di tradizione orale italiano. Per i corsi Modi del Canto Contadino alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio a Roma e presso la Scuola di Musica Iseo Ilari di Monte Porzio Catone fino al 2014; e ha preparato fino al 2011 il coro Inni e Canti di Lotta per i concerti “Fogli Volanti” con la Banda della SPMT diretta da Silverio Cortesi (CD Nostra Patria è il mondo intero – CNI).

Dirige il gruppo Resistenza Corale al CNR ISTC, Roma e lavora regolarmente con i gruppi CantAmille a La Chaux-de-Fonds, Svizzera e Le Vie del canto di Genova. Nel 2007 e 2008 è stato docente nel corso di formazione per Operatore Ludico Musicale organizzato dal Centro Metaculturale di Boris Porena e la Regione Lazio.  

E’ stato inoltre assistente musicale per la musica di G. Marini negli spettacoli: Ion d’Euripide diretto da Hansgünther Heyme, Blanche Neige di Robert Walser diretto da Rudolph Straub e Antigone di Sofocle diretto da Patrice Kerbrat.

Nel 2008 collabora con Francesca Tomassoni alla realizzazione dell'Antigone messa in scena per il Liceo Cicerone di Frascati (musiche di G.Marini), e nel 2009 per il Re Lear (musiche X. Rebut).Nel 2011 è collaboratore musicale per i canti nello spettacolo Stabat Mater Furiosa-Paradis perdus, regia di Heidi Kipfer, con la compagnia Mezza-Luna (Svizzera), spettacolo in ripresa al Théâtre de Vidy-Lausanne in dicembre 2012.

Stages di canto tradizionale italiano/polifonia/tecnica della voce con Xavier Rebut

contatto

DISCOGRAFIA

Al màlaiko noskèma di A. Talamonti - LEO Records

Musiche di scena di G.Marini - NOTA

Nostra Patria è il mondo intero – CNI

La Ballata del Carcere di Reading di G.Marini - NOTA (in De Profundis)

Un altro modo è possibile, Quartetto Urbano ZONE DI MUSICA

Mentre corre cielo e terra, Quartetto Urbano- ZONE DI MUSICA

Tamait di Andrea Oggioni - ZONE DI MUSICA (in La Mer e La Gravosità)

La Fabbrica chants du spectacle GMarini/ACelestini - ThVIDY

D'Amanti e D'Anarchisti de Mastropasqua-Rebut - ZONE DI MUSICA

In questo mondo, Musiche per Teatro di Francesca Ferri- ZONE DI MUSICA

Canti gloriosi per una patria che trema de Giovanna Marini&Quartetto Urbano- NOTA

Spesso il male di vivere ho incontrato, Montale e Leopardi in musica -

di Giovanna Marini&Quartetto Urbano, direzione musicale X. Rebut - NOTA

ALTRITALIA, chants de l'Autre Italie, solista, co-direzione musicale e produzione - Helikonia

 

PUBBLICAZIONI

 

Un altro modo è possibile – raccolta delle composizioni per il Quartetto Urbano, Edizioni Zone di Musica, 2007

Vous verrez la terre – trois chants pour groupe vocale, Edizioni Zone di Musica, 2008

Mentre corre cielo e terra– raccolta delle composizioni per il Quartetto Urbano, Edizioni Zone di Musica, 2009

Trascrizioni musicali di canti di tradizione orale italiani in "Raccolta di Modi di tradizione orale" di Giovanna Marini

 

IMMAGINI

 

 

VIDEO

guarda  playlist

 

CONTATTO

www.myspace.com/xavierrebut

Germana Mastropasqua - Xavier Rebut

Quartetto Urbano

 

xarebut@inwind.it

tel : +39 347 90 87 592

 

STAMPA

Germana e Xavier a Radio France Culture, trasmissione TERRE A TERRE - ospiti di Ruth Stégassy link e podcast  - info

francais/presse D'Amants&D'Anarchistes.pdf

francais/Article CantAmille 2009.pdf

francais/Xavier Rebut dans article le Temps sur Giovanna Marini 18.5.2013.pdf